Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
BMW M135i
BMW

BMW M135i

div.jpg

La prima sportiva della nuova BMW serie 1

13 May 2012
di Gaetano Crisci
BMW

BMW presenta la Serie 1 a 3 porte insieme ad una nuova motorizzazione performante, è così che possiamo ammirare la prima sportiva delle nuova serie 1: la BMW M135i. Ma c’è di più, viene rivelata anche la futura commercializzazione di una M135i xDrive!

La serie 1 a 3 porte porta con se una scocca più lunga di 85 mm, il passo allungato di 30 mm e la larghezza di 17 mm, l’altezza rimane invariata, le carreggiate aumentano di 51 mm all’anteriore e 72 mm al posteriore; internamente troviamo 21 mm in più per le gambe nella zona posteriore e ben 30 litri in più di spazio del bagagliaio. Risultati sicuramente degni di nota che, abbinati all’incremento di rigidità della scocca garantito dagli acciai alto resistenziali e ad altissima resistenza, partecipano a creare una dinamica di guida ancora più sportiva.

La M135i presenta un insieme di personalizzazioni della carrozzeria esclusivo, tra cui componenti aerodinamicamente ottimizzate come per: la minigonna anteriore, le grosse prese d’aria, i flap ripresi dal mondo delle corse nonché le prese d’aria laterali specifiche per il raffreddamento del modulo frenante.

Il propulsore della M135i è il ben conosciuto 3 litri a sei cilindri in linea dotato di tecnologia TwinPower Turbo con un turbocompressore Twin-Scroll da 320 CV di potenza a 5800 giri/min e 450 Nm di coppia tra i 1300 e i 4500 giri/min, corredato nella migliore espressione tecnologica di: iniezione elettronica High Precision Injection con iniettori a fori multipli montati centralmente, comando variabile delle valvole Valvetronic e comando variabile degli alberi a camme doppio Vanos; la M135i presenta anche un sistema di raffreddamento specifico, una gestione della potenza e “sintonizzazione” sonora del motore nel tipico stile M oltre ad un nuovo cambio manuale a 6 rapporti con lubrificazione carter secco e come optional il cambio automatico sportivo a 8 rapporti con dinamica di cambiata particolarmente elevata e paddles al volante. Il connubio di queste tecnologie garantisce performance di rango con accelerazioni da 0 a 100 Km/h in 5,1 secondi (con cambio automatico 4,9 secondi) ed una velocità massima autolimitata di 250 Km/h.

La tecnica di assetto prevede, oltre all’immancabile distribuzione dei pesi nel rapporto 50/50, un asse anteriore a doppio snodo con ammortizzatori e barre stabilizzatrici realizzato con un alta quota di alluminio ed un asse posteriore a cinque bracci, il servo sterzo è elettromeccanico. Lo sterzo variabile sportivo personalizzato esclusivamente per la M135i è di serie, a garanzia non solo di una migliore dinamica alle alte velocità ma anche una riduzione dello sforzo durante le manovre di parcheggio; la lista degli optional non fa mancare il sistema di servoassistenza in dipendenza della velocità Servotronic, un assetto adattivo con ammortizzatori regolati elettronicamente ed un assetto M con abbassamento della vettura di 10 mm.

I sistemi di controllo elettronici prevedono prima di tutto la possibilità di disinserire in due stadi prima il controllo della stabilità DSC, poi anche il controllo della trazione con soglie di intervento elevate DTC e rimanere così esclusivamente con il freno attivo del differenziale ADB Sport attivo sull’asse posteriore, il quale per ottimizzare la trazione, frena individualmente la ruota che perde aderenza durante le accelerazioni nelle curve strette, garantendo una motricità ottimale. La M135i è anche dotata delle 3 modalità di guida: Comfort, Sport ed Eco Pro che influenzano, oltre alle caratteristiche del motore e alla regolazione di stabilità del DSC, anche la linea caratteristica del Servotronic e il programma e la dinamica di cambiata nel caso siate dotati di cambio automatico; grazie al quale è anche selezionabile la modalità Sport+. Nelle vetture dotate del sistema di navigazione Professional, le indicazione sportive del Control Display riportano i valori di potenza e coppia istantanea del motore.

La M135i è dotata di serie dell’impianto frenante sportivo M dai dischi freni maggiorati e con pinze fisse verniciate di blu scuro metallizzato a 4 pistoncini all’anteriore e 2 pistoncini al posteriore, ospitate da cerchi in lega M da 18 pollici con pneumatici differenziati nelle misure 225/40 R18 all’anteriore e 245/35 R18 al posteriore corredati da pneumatici High Grip sviluppati specificamente.

Gaetano Crisci

Visualizza le specifiche tecniche complete della M135i

Visualizza i video correlati:
The new BMW M135i. It! the game.

BMW M135i. A closer look.

 
TUTTE LE NEWS