Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
La nuova Porsche Boxster
PORSCHE

La nuova Porsche Boxster

div.jpg

Porsche Torque Vectoring e Differenziale autobloccante

2 May 2012
di Gaetano Crisci
PORSCHE

La nuova Porsche Boxster è stata presentata in anteprima l’8 marzo 2012 all’ 82ª edizione del Salone internazionale di Ginevra; a proposito il nome Boxster, deriva dall’unione dalle parole: Boxer, proprio come la conformazione del suo motore centrale a cilindri contrapposti, e Roadster, ovvero la tipologia della carrozzeria a due posti secchi, pertanto attenti a non chiamarla Boxter!

Le nuove Boxster e Boxster S, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, hanno sia una carrozzeria in costruzione leggera totalmente nuova, sia un telaio interamente riprogettato, proprio in perfetto stile Porsche ovvero conservare tutte le parti migliori, compreso lo stile e riprogettare tutto ciò che può essere migliorato ancora. Il cambio generazionale in realtà è molto esteso, il passo ruote è aumentato di 60 mm per una miglior stabilità longitudinale alle velocità più elevate, le carreggiate aumentate di 40 mm all’asse anteriore e fino a 18 mm all’asse posteriore, l’altezza totale è scesa di 13 mm, la carrozzeria è più lunga di soli 32 mm con una riduzione di 27 mm dello sbalzo anteriore, il parabrezza ora è più avanzato di 100 mm, modifiche che partecipano non solo ad un aspetto più moderno e raffinato ma anche a migliorare ulteriormente quelle prestazioni sportive che sono già un riferimento.

La nuova Boxster con i suoi 1310 Kg e la Boxster S con 1320 Kg sono in media più leggere di 30 Kg rispetto ai precedenti modelli, un risultato che può apparire modesto ma che dimostra la volontà di Porsche di ridurre il peso anche quando miglioramenti della rigidità torsionale e della sicurezza avrebbero richiesto da soli un aumento fino a 20 Kg di peso, ma grazie alla costruzione leggera intelligente e ad un Cx ora pari a 0.30, le Boxster sono dinamicamente ancora migliori e una generazione avanti rispetto alle precedenti. La capote può essere aperta o chiusa in 9 secondi al massimo a velocità non superiori ai 50 Km/h, il coperchio del vano capote è scomparso a vantaggio di una linea ancora più leggera.

I nuovi propulsori della Boxster sono il 6 cilindri di 2706 cm3 (-187cc risp. modello precedente) da 265 CV di potenza a 6700 giri/min (+10 CV) e 280 Nm di coppia tra i 4500 e i 6500 giri/min (-10 Nm), per la Boxter S la cilindrata rimane invariata rispetto al modello precendente a 3436 cm3 con una potenza massima di 315 CV (+5 CV) a 6700 giri/min e 360 Nm tra i 4400 e i 5500 giri/min; per quanto le caratteristiche appaiano del tutto simili ai precedenti modelli, il gap più grande viene riscontrato invece nei consumi 12.2 Km/litro nel ciclo combinato per la Boxster e 11.4 Km/l per la Boxster S (-10/15%), vantaggio ottenuto mediante il recupero energetico, la funzione start/stop automatica ed il Veleggio: ovvero la possibilità per i modelli con cambio PDK di procedere con il motore in folle quando non è richiesta la diretta connessione tra motore e ruote. Le Boxster sono entrambe disponibili sia con il cambio manuale a 6 rapporti, la cui leva, grazie alla nuova console, è posizionata più in alto, che con cambio sequenziale a doppia frizione PDK; sono disponibili come sempre i pacchetti Sport Chrono e Sport Chrono Plus con funzione Launch Control per accelerazioni da 0 a 100 Km/h 2 decimi più rapide rispetto alla modalità Normal.

Le performance delle nuove Boxster ci mostrano che la buona sostanza spesso non richiede stravolgimenti per fare la differenza, la Boxster accelera da 0 a 100 Km/ in 5.8 secondi, 1 decimo meno con il cambio PDK e altri 2 decimi meno in modalità Sport Plus per raggiungere la velocità massima di 264 Km/h; la Boxster S chiude lo 0-100 Km/h in appena 5.1 secondi, anch’essa 1 decimo meno con PDK e altri 2 decimi meno in modalità Sport Plus, per toccare la velocità massima di 279 Km/h. Prestazioni che permettono alla Boxter S di girare sul circuito Nord del Nürburgring in appena 7,58 minuti: ben 12 secondi in meno rispetto al modello precendete.

Da notare come le dotazioni degli optional si siano arricchite con le ultime tecnologie, alcune di esse utilizzate attualmente in Formula 1, tra cui: il PTV (Porsche Torque Vectoring) che partecipa a creare un effetto auto sterzante rallentando la ruota posteriore interna destra nelle curve più veloci, i supporti dinamici del motore per irrigidire il corpo vettura rendendo la connessione motore telaio più salda, e il differenziale meccanico a slittamento limitato con effetto bloccante asimmetrico del 22% in trazione e del 27% in fase di rilascio: un connubio di elettronica e meccanica che garantisce performance senza precedenti; da non sottovalutare poi la stretta collaborazione di questi sistemi con la regolazione attiva degli ammortizzatori PASM (Porsche Active Suspension Managment), ora in esecuzione avanzata e con 4 sensori verticali aggiuntivi, sempre regolabile su Normal e Sport, e il controllo di stabilità PSM che viene completato ora dalle funzioni dinamiche del PTV. L’impianto frenante delle Boxter è stato migliorato con nuove pinze più rigide sull’asse anteriore, dotate di sedi delle pastiglie ottimizzate e maggior superficie frenante, la luce di stop ora lampeggia nel caso entri in funzione l’ABS, a richiesta è disponibile l’impianto frenante in ceramica PCCB.

Vi rimandiamo alla sezione Specifiche Tecniche dove, oltre a visualizzare i prezzi, potrete cliccare sulle motorizzazioni per entrare in profondità nei dettagli di queste autentiche sportive.

Gaetano Crisci

La nuova Porsche Boxster - Specifiche Tecniche e Prezzi

Visualizza i video correlati:
Driven: The new Porsche Boxster.

New Porsche Boxster - Rear Spoiler

New Porsche Boxster - Folding Top

New Porsche Boxster - Boxster S - Boxster S (Sport AGA) | Engine Sound

 
TUTTE LE NEWS