Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
Fast and Furious 5
Specials

Fast and Furious 5

div.jpg

tutte le auto presenti

9 May 2011
di Gaetano Crisci
Specials

Ritorna nelle sale in questi giorni Fast and Furious 5; inutile farne una breve anticipazione: gli appassionati di questo genere non si lasceranno sfuggire l’occasione di vederlo al cinema nella sua massima espressione perché è irresistibile il desiderio di immedesimarsi quando si tratta di bolidi modificati, gareggiamenti e fughe in grande stile.

Fast Five riporta sul set i migliori personaggi delle precedenti avventure, oltre che i grandi classici del mondo delle muscle cars che non possono mancare in ognuna di queste pellicole; non mancano però tante altre nuove auto esclusive per la quinta edizione.

Iniziamo dai classici: è sempre presente la mitica Dodge Charger R/T del 1970 di Dominic Toretto, forse questa volta un po’ meno appariscente e con non proprio più tutti i 900 CV dell’originale motore HEMI (testa emisferica): essere meno appariscenti per Dom è diventata una priorità e così rinuncia al grosso corpo farfallato che dominava il cofano. Le tre auto che appaiono in apertura sono una bellissima Ford De Tomaso Pantera del 1972 equipaggiata dal noto V8 Ford Cleveland di 5763 cc da 330 CV, una stupenda Ford GT40 del 1966, l’intramontabile classico, dotata di un 4.7 litri da 335 CV, e per ultima ma solo in ordine d’apparizione una Chevrolet Corvette Grand Sport del 1965, altra rarità del mercato americano prodotta in soli 125 esemplari, aveva avuto in dotazioni diverse motorizzazioni di cui quella più nota un 5.5 litri in alluminio da 550 CV a 6400 giri con carrozzeria in vetroresina. Tra i classici fanno anche brevi comparse una Ford Maverick (Americas) del ‘70, una Ford Galaxy del ’63, una Nissan Skyline del ‘72, e le sempre presenti e più attuali Toyota Supra e Honda NSX .

Fulcro delle novità di Fast Five è l' attuale Dodge Charger SRT-8, presente sia nell’allestimento standard che in quello in dotazione alla polizia: domina la scena grazie al 6 litri V8 HEMI da 425 CV a 6200 giri e 569 Nm di coppia a 4800 giri, in dotazione anche alla Challenger che fa la sua comparsa solo in chiusura; due autentici mostri di potenza e coppia in grado di compiere una delle più inimmaginabili fughe…

Vengono utilizzate, anche se solo per alcune scene, altre autentiche sportive tra cui una Porsche GT3 RS, la recentissima versione berlina della Subaru STi da 308 CV a 6400 giri di potenza  e 43 Kgm di coppia  e una cattivissima Nissan 370Z  AE Performance.

In chiusura appaiono per qualche istante come detto una Dodge Challenger insieme ad una Nissan GT-R e le due iper car Lexus LFA e Koenigsegg CCX a chiudere in bellezza.

Per i curiosi delle non sportive fanno la loro apparizione anche un carro da rimorchio denominato Train Heist Truck costruito in un unico esemplare per girare la scena iniziale e il mostruoso blindato Gurkha LAPV.

Gaetano Crisci

Visualizza i video correlati:
Fast & Furious 5 - trailer italiano

Fast 5 movie featuring the Dodge Charger

 
TUTTE LE NEWS