Koenigsegg presenta Agera R versione ancora più performante della già estrema Agera, il suo V8 da 5.0 litri in alluminio sviluppa svariati livelli di potenza a seconda del carburante usato, i valori dichiarati per l’utilizzo con il carburante per cui è stata concepita, il bioetanolo E85 ed E100 (alcol etilico), sono di 1115 CV a 6.900 giri e 1200 Nm a 4.100 giri. Particolare attenzione è sta dedicata all’utilizzo di materiali ultra resistenti e leggeri, le turbine in Gamma-Ti, una lega di alluminio e titanio, grazie ad un inerzia ridotta hanno una risposta più rapida e priva di ritardi, il grado di raffinatezza si estende al già noto, e su Agera R standard, sistema di sospensioni posteriori Triplex, in cui un ammortizzatore posteriore, montato tra i due ammortizzatori classici, agisce da ponte di compensazione e permette, rendendo le due sospensioni cineticamente dipendenti, maggiore comfort e feeling di guida su asfalti rovinati o bagnati, senza compromettere le massime performance in condizioni ottimali.
Gaetano Crisci
foto Matteo Campanini
Salone di Ginevra 2011
1 - Le auto Italiane
2 - Le auto Tedesche 1a parte
3 - Le foto delle auto Tedesche 2a parte
4 - Le auto Giapponesi
5 - Le foto delle auto Francesi
6 - Le auto USA/GB
7 - Le auto delle altre nazioni |