Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
A1 1.4 TFSI twincharger
AUDI

A1 1.4 TFSI twincharger

div.jpg

doppia sovralimentazione e S tronic

13 Nov 2010
di Gaetano Crisci
AUDI

La nuova A1 1.4 TFSI, in commercio a partire dai primi mesi del 2011, sarà la più sportiva A1 realizzata dalla Audi: un concentrato di tecnologia racchiuso nella più compatta ed esclusiva auto del segmento B premium attualmente in arrivo. Sarà inevitabile il confronto con forti rivali come la Mini Cooper S e la più recente Alfa Romeo Mito 1.4 TB Multiair da 170 CV.

Il motore da 1.4 litri TFSI (Turbo Fuel Stratified Injection) twincharger, fiore all’occhiello del gruppo Volkswagen, sviluppa per la A1 ben 185 CV di potenza e una coppia da 250 Nm con prestazioni da 6.9 secondi nello 0 a 100 km/h e 227 km/h di velocità massima.

Il propulsore di 1390 cm3 è dotato della doppia sovralimentazione: ai bassi regimi un compressore volumetrico si occupa di fornire la coppia, e quindi la prontezza di risposta adeguata, nella prima fascia di utilizzo tra i 1500 e i 2400 giri/minuto; a partire da questo regime, entra gradualmente in funzione il turbocompressore a gas di scarico, assistito ancora dal compressore volumetrico solo nell’eventualità di una repentina richiesta di spinta; oltre i 3500 giri/minuto, infine, il turbocompressore è in grado di assolvere autonomamente ogni tipo di richiesta. Questo sistema permette, non solo di avere disponibile per un ampio numero di giri il massimo valore di coppia (paragonabile a quella di motori di cilindrata ben superiore), ma anche di ottimizzare i consumi, mantenendoli vicini a quelli di vetture della propria cilindrata; tanto che per la A1 più performante vengono dichiarate percorrenze di circa 17 km/litro nel ciclo combinato e valori CO2 che si attestano sui 139 g/km.

La A1 1.4 TFSI twincharger è dotata del sofisticato cambio S tronic, automatico sequenziale a 7 rapporti e doppia frizione con ultimo rapporto lungo, possiamo affermare che il gruppo Volkswagen sia l’unico a dotare auto di questo segmento di un cambio automatico sequenziale destinato normalmente a sportive di classe superiore.

La cinematica delle sospensioni prevede l’utilizzo del classico McPherson all’anteriore e ponte rigido con barra di torsione al posteriore; molle e ammortizzatori sono separati, il controllo dell’intero sistema è affidato all’ESP con bloccaggio trasversale elettronico, questo simula anche il funzionamento di un differenziale autobloccante, garantendo la corretta distribuzione di coppia tra ruota interna ed esterna in curva.

La A1 1.4 TFSI 185 CV, che sarà disponibile nel solo allestimento Ambition, verrà venduta a 24.250 euro, di serie saranno presenti i cerchi in lega da 17”, il pacchetto S line e l’illuminazione a LED; tra gli optional sarà possibile avere i proiettori xeno plus, i gruppi ottici posteriori a LED, il pacchetto luci interne (pure a LED), il tetto scorrevole panoramico, la chiave comfort con tasto start/stop ed infine ben 2 sistemi di navigazione e il sistema audio Bose Surround Sound da 465 Watt e 14 altoparlanti.

Gaetano Crisci

 
TUTTE LE NEWS