Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
Serie 1 M Coupé
BMW

Serie 1 M Coupé

div.jpg

World Premiere a Detroit

24 Oct 2010
di Gaetano Crisci
BMW

 

Direttamente da M-Power.Com

Piccola, nera, grintosa: questa è l’immagine offerta dalla maggior parte dei prototipi della BMW serie 1 M Coupé durante i severi test di collaudo. Già all’inizio di Luglio, l’amministratore delegato  di BMW M Gmbh, Dr Kay Segler, ci aveva rivelato alcuni primi dettagli sull’ultima arrivata nella famiglia M.

Ai primi di ottobre la stampa internazionale ha avuto modo di provare in pista la futura M1 all’attuale livello di sviluppo. In quell’occasione, Albert Biermann, a capo dello sviluppo del progetto alla BMW M GmbH, ha fornito ulteriori dettagli; segue l’intervista di M-Power.com.

M-Power.com: Mr Biermann, cosa rende la BMW Serie 1 M così speciale?

Biermann: La mia opinione è che la Serie 1 M Coupé sia pienamente in linea con la tradizione della prima BMW M3: è compatta, diretta all’essenziale e presenta straordinarie qualità dinamiche di guida; in aggiunta introduce la BMW M; in particolare il suo prezzo sarà il più accessibile tra tutte le serie M.

M-Power.com: Quale sarà il prezzo di vendita?

Biermann: Il prezzo non è ancora stato fissato. Comunque sono sicuro che si posizionerà tra il prezzo della 135i Coupé e quello della M3 Coupé, con una chiara tendenza verso la 135i.

M-Power.com: Cosa avranno i clienti per il loro investimento?

Biermann: La BMW Serie 1 M Coupé è motorizzata con un 3 litri, 6 cilindri in linea, bi-turbo da 340 CV. La potenza è trasferita al suolo esclusivamente da un cambio manuale a 6 marce. Una più attenta analisi del prototipo lascia trasparire un rapporto diretto con le componenti di chassis, freni e differenziale posteriore della BMW M3.

M-Power.com: Quindi quella che avremo sarà una piccola M3?

Biermann: In un certo senso, sicuramente, tuttavia non del tutto . Ci sono diverse analogie tra la potenza e il peso della nuova BMW Serie 1 M Coupé (prevediamo circa 1500kg) e la BMW M3 E46. Sul fronte delle performance farà classe a se. Presumiamo che la BMW Serie 1 M Coupé sarà 10 secondi più veloce della passata M3 sul Nürburgring Nordschleife, e certamente avrà il suo personale carattere.

M-Power.com: Il suo personale carattere è anche mostrato nel primo disegno di progetto. Cosa ci possiamo aspettare a proposito?

Biermann: Certamente, non possiamo rivelare tutti i dettagli oggi. Su internet si possono già visionare un certo numero di particolari distintivi. In aggiunta, potete aspettarvi di trovare le usuali icone M sia internamente che esternamente. Comunque posso darvi un anticipazione: la BMW Serie 1 M Coupé sarà 80 mm più larga della 135i.

M-Power.com: Quando possiamo aspettarci ulteriori dettagli?

Biermann: Annunceremo tutti i dettagli della BMW Serie 1 M a metà dicembre. Fino ad allora, ci sarà un aggiornamento costante di news su M-Power.com.

La world premiere della BMW Serie 1 M Coupé sarà tenuta al salone di Detroit a gennaio 2011 e le prime vetture saranno consegnate ai clienti all’inizio dell’estate.

Grazie Mr Biermann per l’intervista.


Completiamo quest'intervista ufficiale fornendovi quelle che presumibilmente saranno le caratteristiche salienti del nuovo gioiello di Motorsport.

Il motore 3 litri biturbo eroga come detto 340 CV attorno ai 6000 giri/min, avrà una coppia di circa 450 Nm a 3000 giri/min, trasmessa al terreno, attraverso il cambio meccanico a 6 marce, e grazie anche ad un vero differenziale autobloccante posteriore a garanzia di performance di razza.

Diverse parti tra cui anche i freni saranno importate direttamente dall'M3 ed in quanto a prestazioni si mormora di accelerazione 0-100 sotto i 5 secondi e tempi al Nürburgring vicini agli 8 minuti.

Redazione GTevoluzione.

Visualizza i video correlati:
BMW 1 Series M Coupé. Step 1.

BMW 1 Series M Coupé. Step 2.

BMW 1 Series M Coupé. Step 3.

BMW 1 Series M Coupé In-Car Track Video.

 
TUTTE LE NEWS