Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
Subaru STI R205
SUBARU

Subaru STI R205

div.jpg

ancora pił PRO.

3 Feb 2010
di Gaetano Crisci
SUBARU

In arrivo la nuova Subaru STI R205, versione perfezionata e temprata della WRX STI, per fornire prestazioni più da Rally che da strada.

La STI R205, dove STI sta per Subaru Tecnica International e R205 per Road Sport modello numero 205, è il frutto dell’esperienza maturata da Subaru alla 24 ore del Nürburgring 2009,  e sapendo bene di che pasta è fatta la WRX STI originale possiamo ben immaginare come questa sia una vera auto per appassionati, a ulteriore conferma è il fatto che venga prodotta in una tiratura limitata di 400 esemplari numerati solo per il mercato Giapponese.

Le modifiche apportate a 360° sulla R205 comprendono il potenziamento del 2.0 litri 4 cilindri boxer con turbo a tecnologia twin scroll che ora può vantare 320 Cv a 6.400 giri/min e ben 431 Nm di coppia a 4.000 giri/min, ottenuti anche grazie alla riprogrammazione della centralina abbinata a un nuovo turbo con turbina montata su cuscinetti a sfera, nuove molle e ammortizzatori per l’anteriore di tipo rovesciato e posteriore tradizionali, freni Brembo con pinze a 6 pistoncini all’anteriore e 4 al posteriore, cerchi da 18” specifici e pneumatici Bridgestone RE070 245/40 R18 specifici.

La R205 mantiene il valido SI-Drive per la personalizzazione della risposta di motore e cambio a seconda dell’esigenza richiesta, dalla più parsimoniosa e tranquilla impostazione intelligent fino alle sempre più cattive e reattive sport e sport sharp, inutile dire come le nuove sospensioni siano il compendio perfetto per un uso sportivo puro di un auto che vive già nel mito dell’efficienza della sua trazione integrale, realizzata grazie a 3 differenziali autobloccanti, di cui quello anteriore più progressivo di tipo elicoidale quello posteriore più deciso di stampo Torsen e quello centrale a lamelle controllato elettromagneticamente con la possibilità di variare il tipo e la rapidità d’intervento in base ai diversi tipi di fondi stradali e di condizioni di aderenza.

Per concludere la R205 è dotata di un nuovo silenziatore e di uno scarico esclusivo a bassa contropressione immaginiamo dal sound entusiasmante, e di un estetica rivista negli spoiler anteriore e posteriore e in altri dettagli che ricordano inequivocabilmente l’esclusività di questo modello.
Forza Subaru la versione europea sarà sicuramente gradita!

Gaetano Crisci

 
TUTTE LE NEWS