Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
Audi A1
AUDI

Audi A1

div.jpg

in arrivo a Ginevra.

14 Dec 2009
di Gaetano Crisci
AUDI

L’A1 presentata in veste Concept da Audi al Motor Show ‘08 di Parigi è pressoché pronta e verrà presentata ufficialmente al pubblico al Motor Show di Ginevra 2010.
Audi si affianca cosi a Mini e Alfa Mito, confrontandosi a detta loro però, anche nel segmento delle subcompatte, con auto come la 500 e la Smart.

Novità interessante è nella propulsione ibrida composta da un motore elettrico da 41 Cv e 200 Nm di coppia abbinato all’ormai affermato 1.4 TFSI in configurazione da 150 Cv a 5.500 giri/min e 240 Nm di coppia tra i 1600 e i 4000 giri/min, grazie al turbo e gli iniettori multi-foro l’80% della coppia è presente già a 1250 giri/min per un erogazione pronta da subito e incredibilmente omogenea che si propone di stabilire nuovi benchmark di fruibilità e silenziosità nella sua categoria.

La A1 potrà essere utilizzata anche esclusivamente a propulsione elettrica sulle distanze brevi fino a 100 km e sarà possibile “rifornirla” direttamente dalla presa di casa al costo di circa 6.5 euro per ricarica completa.
Peculiarità caratteristica della nuova Audi A1 è nello studio di una trasmissione quattro dedicata alla propulsione ibrida, il motore termico scarica la potenza a terra attraverso le ruote anteriori, quello elettrico invece, collocato di dietro, agisce sull’asse posteriore, conseguentemente quando alla A1 verranno richieste doti maggiormente dinamiche e saranno in funzione entrambi i motori anche la trazione sarà integrale.

Il telaio dinamico studiato appositamente per lei fornisce handling e stabilità da piccola sportiva, infine i cerchi da 18” con pneumatici 225/35 e i generosi dischi freni da 312 mm all’anteriore confermano l’indole aggressiva della futura baby Audi.
La A1 verrà svelata ufficialmente online già il prossimo Febbraio, per il momento possiamo mostrarvi solo alcune foto della Concept in quanto tutto è ancora segreto.

Gaetano Crisci

 
TUTTE LE NEWS