Ne sono passati di anni dal lontano 1955 quando le prime DS conquistavano il mercato per le consistenti soluzioni tecnologiche e l’innovativo design apportati per l’epoca. Oggi la casa del Double Chevron si rielabora, evolve e rinasce con una nuova serie di DS, per la DS3, la prima di queste nuove vetture, l’obbiettivo è posizionarsi su quella fetta di mercato aperta da Mini e seguita da Fiat con la 500, una nicchia di appassionati di stile, tecnologia e dimensioni compatte, proprio come impone la vita sempre più frenetica delle grandi città.
La DS3 è tanto innovativa e originale quanto dinamica e razionale, con il tetto disponibile in un ampia gamma di colori e quel montante centrale a pinna ha carattere da vendere, sembra proprio che Citroën anche questa volta abbia colpito nel segno. Guardando gli interni la prima sensazione che si ha è di qualcosa di “fresco”, una boccata d’aria nel panorama delle piccole, nuovi sotto ogni punto di vista, dal look fluido e moderno e dagli standard qualitativi elevati, in questo la casa d’oltralpe ha sicuramente qualcosa da insegnarci; anche in quanto a spaziosità la DS3 primeggia in vari settori, i posti a sedere sono 5, il bagagliaio con 285 litri di capienza è il più grande della categoria ed anche modulabile grazie agli schienali dei sedili posteriori abbattibili, numerosi infine i vani portaoggetti di cui il più ampio da ben 13 litri.
La DS3 è disponibile in 5 motorizzazioni, tutte Euro 5 e testate nei 2 milioni di chilometri percorsi nella fase di collaudo: 2 diesel HDi FAP da 110 CV e 90 CV e 3 benzina da 150 CV per la THP, a 120 CV per la VTi (disponibile anche automatica) e 95 cv per il benzina VTi più piccolo; tutte sono dotate di cambi a 5 o 6 rapporti e controlli elettronici: dai classici ESP ed ABS fino all’ EBD per la distribuzione della forza frenante ed EBA in assistenza alle frenate d’emergenza. Il comportamento su strada è assicurato da sospensioni pseudo McPherson all’anteriore e posteriormente da una traversa deformabile che insieme al volante dal diametro ridotto di 363 mm conferiscono alla DS3 una guida dinamica e agile in ogni situazione, infine il cruise control ed indicatore di cambiata forniscono un comfort in più e un occhio di riguardo a consumi ed inquinamento. La DS3 sarà in vendita dal 2010 ad un prezzo che partirà dai 13.500 euro circa. Gaetano Crisci |