Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
Lotus ed evo
LOTUS

Lotus ed evo

div.jpg

due podi ai concorsi pił ambiti.

11 Nov 2009
di Gaetano Crisci
LOTUS

Sono famosi a tutti gli appassionati di Europa i due test per l’auto migliore dell’anno e l’auto migliore dell’anno in pista, in gergo ribattezzati ECOTY ed ETCOTY vengono della rivista britannica Evo ogni anno.
Quest’anno è stata la Lotus con una fantastica doppietta ad aggiudicarsi i primi posti: la Evora ha conquistato l’ECOTY e la 2-Eleven, dimostrandosi la migliore in pista, l’evo Track Car of the Year.

L’evo Car of the Year 2009 punta a selezionare le 3 migliori auto dell’anno in un contesto globale, pur sempre restando nel campo delle vetture sportive e della passione per la guida, le macchine che gareggiano sono tra le migliori rappresentanti sportive dell’intero panorama automobilistico, oggetti ricercati e dalle produzione limitate, supercar affermate oltre che piccole e leggere super sportive.
Il test quest’anno si è svolto sulle emozionanti strade dell’isola di Skye in Scozia, per la durata di 3 giorni e 1500 km di strade percorse, la Evora, ultima nata della gamma delle esotiche Lotus,  ha stracciato anche titani di ben superiore caratura, con un punteggio totale pari a 96.0.
John Barker, tester ed editore di evo, ha affermato:”è qualcosa di magico a tutto campo, svelta come un Elise, con un eccezionale equilibrio e sensibilità. Quello che mi rievocava, entrandoci dopo una qualunque delle altre finaliste, era anche meglio di come me la ricordavo: un po' più amabile, un po' più veloce, ed ancora più maneggevole; è una macchina seducente.

L'evo Track Car of the Year 2009 è un “competizione” più estrema, un ristretto gruppo delle migliori auto per uso pista omologate per la circolazione stradale viene messo alla prova nel circuito Ovest dell'autodromo di Bedford, famoso punto di ritrovo di tutti gli appassionati delle quattro ruote in Inghilterra.
La Lotus 2-Eleven insieme ad altre undici sfidanti hanno compiuto svariati giri sul circuito sia sfidandosi sul tempo che per essere valutate nel loro comportamento trai i cordoli: la 2-Eleven si è aggiudicata il primo posto effettuando il secondo miglior tempo sul circuito ed avvicinandosi particolarmente ai criteri prefissati dai giudici nel fornire un divertimento ed un attitudine elevati nella guida in pista.
Roger Green, responsabile della prova in pista e tester, ha cosi commentato:” Ogni giudice ha descritto la 2-Eleven come Superba nelle note di valutazione” infine Henry Catchpole, responsabile del test su strada, ha aggiunto:” è favolosa, fornisce l'abitabilità, finitura e dimensioni delle auto stradali e completa l'opera con la dinamica e il favoloso cambio da auto da corsa

Gaetano Crisci

 
TUTTE LE NEWS