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IAA Francoforte 2009
Saloni Automotive

IAA Francoforte 2009

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Il salone delle Tedesche

18 Sep 2009
di Gaetano Crisci
Saloni Automotive

IAA il Salone dell'automobile di Francoforte quest'anno si è dimostrato come sempre uno dei saloni più interessanti soprattutto per chi è appassionato di Tedesche e non solo, sarà aperto al pubblico dal 17 al 27 Settembre e, se l'automobile è una delle vostre passioni, quest'anno non dovreste mancare; solo circa 650 Km dal nord Italia vi separano da una delle mostre automobilistiche più ambite di sempre.

Ecco alcune  delle Premieré piu interessanti:

Probabile regina del salone è la Mercedes SLS AMG, ispirata alla storica 300 SL gullwing la nuova “ali di gabbiano” è stata progettata in autonomia dal reparto sportivo AMG di Mercedes.

Dotata di motore 6,3 litri V8 da 571 CV a 6.800 giri/min e coppia di 650 Nm a 4.750 giri  sarà in grado di volare lo 0-100 in 3.8 s., per raggiungere una velocità massima di 317 Km/h, con consumo nel ciclo combinato di circa 7,5 Km/l.

Telaio e carrozzeria sono interamente realizzati in alluminio per un peso totale a vuoto di 1620 Kg; il cambio, a doppia frizione, è alloggiato sul retrotreno (principio a transaxle) ed è collegato al basamento del motore per mezzo di un "torque tube" o tubo di coppia; sono alcune delle raffinatezze progettuali della SLS.

Mercedes infine sta completando anche la versione elettrica della SLS spinta da quattro motori elettrici posti in prossimità delle ruote e a quanto pare in grado di generare 525 Cv e ben 880 Nm di coppia, per prestazioni del tutto analoghe alla sorella a motore termico.

La Ferrari 458 Italia monta il primo motore V8 a iniezione diretta della casa di Maranello, 4499 cc per 570 CV a 9000 giri/min e con una coppia di 540 Nm a 6000 giri/minuto, più dell'80% della quale disponibile fin dai 3250 giri/min, sono valori da record, in particolare per il valore di coppia specifica che raggiunge i 120 Nm/litro.

Anche grazie al cambio a 7 marce a doppia frizione, e i 1380 Kg a secco (2,42Kg/CV) la 458 può permettersi di bruciare i 100 Km/h in meno di 3,4 secondi e raggiungere la velocità massima di 325 Km/h mantenendo un consumo nel ciclo combinato di 7,3 Km/l.

Lamborghini, acquisita recentemente dal gruppo Audi/Volkswagen, sfodera la Reventon Roadster, dotata del 12 cilindri a V della Murcielago LP670-4 Superveloce, con potenza ridotta a 650 cv ed è in grado di raggiungere, anch'essa, i 100Km/h in 3,4 secondi ed anche se non tutti i dati sono stati ancora resi noti per questo gioiello, si ipotizza che il prezzo non sarà inferiore al milione di euro.

Audi presenta la versione Spider della già acclamata R8, dotata del vigoroso V10 5,2 litri da 525 cv; sarà così, oltre che la più potente Audi a cielo aperto mai realizzata, anche in diretta competizione con la Maserati GranCabrio, anch'essa presente a Francoforte.

La Maserati, dotata probabilmente del V8 da 433 CV a 7000 giri/min della Gran Turismo S, è forte di quel design italiano che da sempre la contraddistingue.

Porsche infine quest'anno ci stupisce con il maggior numero di novità mai portate in precedenza ad un salone:

Nuova Porsche 911 Turbo: 500 cv da questo motore 3,8 litri turbo a iniezione diretta, il primo motore turbo a iniezione diretta di Porsche, affiancato da turbine a geometria variabile, che, di uso comune nei motori diesel, per ora è esclusiva Porsche sui benzina.

La Turbo viene finalmente affiancata anche dal cambio a doppia frizione PDK a 7 marce per generare quella che potrebbe essere la sportiva contemporaneamente più estrema, docile e confortevole esistente nell'uso quotidiano, se avete ancora dei dubbi non vi rimane che provarla.

Porsche presenta infine la 911 Sport Classic, versione celebrativa del mito Porsche in tiratura limitata da 250 esemplari, riproponendo linee  e particolari che hanno fatto storia negli anni '70; un auto che non potrà passare inosservata ai veri appassionati Porsche.

Infine 911 GT3 RS e 911 GT3 Cup: i due mostri sacri dal motore aspirato, il primo dedicato a chi vuole una macchina stradale ma anche poter dire la sua in pista e il secondo proprio per chi vuole una vera macchina da corsa, realizzata esclusivamente per la pista; entrambe dotate del 3,8 litri portato a 450 cv certamente 6 cilindri boxer.

 

Finita la passerella dei mostri sacri, passando alle auto per comuni mortali, c'è una splendida novità per quest'anno da Peugeot, con l'anteprima della RCZ: una Coupé 2+2 dal connubio decisamente ben riuscito tra sportività, design, rispetto per l'ambiente e in fine, ma non ultimo, prezzo a partire da circa 28.000 euro.

Dotata del motore da 1.6 litri THP Turbo da 200 CV con  coppia massima di 255 Nm a 1700 giri/min (275 Nm con overboost) accelera  a 100km/h in 7.6 secondi per riprendere da 80 a 120Km/h nel penultimo rapporto in 6.5 secondi oltre che mantenere i consumi nei dintorni dei 14km/l nel ciclo combinato.

Per raggiungere queste prestazioni la RCZ sfodera tutta la tecnologia di cui Peugeot può disporre, tra cui turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta, alzata variabile delle valvole, insieme al variatore di fase degli alberi a camme Vti; infine, grazie alla tecnologia Sound System, è stata messa a punto l'acustica allo scarico per un sound da sportiva di razza ad ogni regime di giri.

Le motorizzazioni della RCZ si completano con l'1,6 litri da 156cv, sempre turbocompresso a iniezione diretta, coppia di 240 Nm a 1400 giri/min e consumi da 14,5 km/l; infine sarà disponibile anche con il diesel 2,0 Hdi FAP da 163 cv a 3750 giri/min e 340 Nm a 2000 giri/min con consumi fino a 18.5 km/l.

Mini, in occasione del suo 50° compleanno, tiene il passo e rilancia anch'essa con una piccola Coupé, anche se per ora solo Concept.

Insieme ad essa è subito affiancata la versione Roadster ed entrambe monteranno motori con turbo Twin-Scroll da 1.6 litri,  potenza fino a 211 CV  e coppia massima di 260 Nm (280 Nm con overboost).

Le prestazioni globali beneficiano rispetto alla Mini originale di un abbassamento del tetto, ora realizzato in alluminio, numerosi dettagli aerodinamici che, insieme a parabrezza più inclinati, le donano un migliore coefficiente aerodinamico; per concludere con lo spoiler posteriore, mitigato tra tetto e baule a garantire la migliore stabilità in velocità.

Volkswagen è a Francoforte con decine di novità, tra cui spiccano la nuova Polo a 3 porte e la versione R della Golf VI.

La Golf R si presenta con le seguenti caratteristiche: in prima battuta Vw evidenzia come la R consumi ben il 21% in meno della precedente versione R32, tutto ciò senza sacrificare minimamente le performance di guida, che anzi, grazie al 2,0 litri 4 cilindri TSI sovralimentato (1.2 bar max) da 270 CV e 350 Nm tra i 2500 e i 5000 giri/min,  iniezione diretta ed alla trazione integrale, permettono di spuntare i 100 km/h in 5.7 secondi (contro i 6.5 s della R32) e di percorrere il kilometro da fermo in 25,4 secondi, ma ancora meglio riesce a fare la versione con cambio a doppia frizione DSG, raggiungendo i 100km/h in 5.5 secondi.

Seat simmetricamente presenta la Leon Cupra R, la cui poteza si limita a 265 CV, sempre dotata del 2.0 litri TSI, che le permette di raggiungere i 100 Km/h in 6.2 secondi ed un consumo pari a 12,3 Km/l; in questo caso sarà il differenziale autobloccante elettronico XDS a colmare la mancanza della trazione integrale della sorella Golf R.

Per concludere Abarth presenta la special Fiat 500 Abarth 695 Tributo Ferrari, che monta incredibilmente l'1.4 litri Turbo da 180 Cv della sorella maggiore Grande Punto Esseesse.

Gaetano Crisci

 

 
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