16-19 Aprile Grimaldi Forum Top Marques Monaco 2009,
The Only Live Supercar Show in the World, qui, se avete deciso di comprarvi un automobile da sogno, potrete provarla da passeggeri, in un giro dimostrativo per le strade del Principato, e quando parliamo di auto da sogno intendiamo oggetti di esclusività e sofisticazione oltre il pensabile dove fantasia e ricercatezza non vengono limitate da alcuna restrizione di economia produttiva.
Appena entrati non possiamo far a meno di notare la Lotus Evora esposta nella hall di ingresso del Forum, le prime 450 Evora saranno disponibili nelle colorazioni Ardent Red e British Racing Green motorizzate con un V6 da 3.5 litri da 280 CV e 342Nm di coppia ed in grado di accelerare da zero a 100 Km/h in 5 secondi con velocità massima di 260 Km/h e consumo in ciclo combinato di soli 8.7 litri / 100 Km, tutto coperto da 3 anni o 100.000 km di garanzia sarà in commercio da Maggio '09.
Grande sorpresa, all'edizione di quest'anno era presente anche uno dei pochi veri mezzi track ready omologato per strada oggi disponibili: esposta all'interno del padiglione del Grimaldi Forum spiccava tra i “mostri” una Caterham RoadSport 120, motore Ford Sigma 1.6 litri da 125 CV, 5 rapporti, carrozzeria in alluminio decorata dalla Mythos s.r.l ditta importatrice per l'Italia per soli 30.870 euro iva compresa; unico optional i cupolini Brookland anteriori.
All'esterno nella Test Drive Pit 2, era disponibile al test drive una Caterham Superlight R400 bianca a strisce grigie e rosse motorizzata Ford Duratech 2.0 litri da 210 CV; con aeroscreen (in sostituzione del parabrezza), senza porte, né capote, in assetto pista, e freni più grandi; dotata infine di differenziale autobloccante Quaife e 6 rapporti, il tutto a 48.200 euro iva compresa.
Entrambe le versioni sono disponibili con il telaio più grande SV che permette una comodità superiore a discapito delle estrema compattezza, carattere distintivo di tutte le Caterham.
A dimostrazione che la trazione elettrica è tutt'altro che una tecnologia futuribile, soprattutto per quanto riguarda le auto ad alte prestazioni, era anche esposto il modello definitivo e pronto per la vendita al pubblico della ormai conosciuta Tesla: un auto in grado di passare da 0 a 100 in meno di 4 secondi, con una prestazione equivalente a circa 60 Km per litro di carburante. In consegna a partire da inizio giugno al prezzo di circa 100.000 euro.
Rimanendo invece nei motori a combustione interna, ma con un'alimentazione rivoluzionaria, era presente la Scorpion, prodotta dalla Ronn Motor Company (TX USA), in grado di generare l'idrogeno necessario direttamente dall'elettrolisi dell'acqua effettuata internamente.
La Scorpion fa parte di quel tipo di autovetture che utilizzano il gas Idrogeno per la combustione in modo del tutto simile a quello delle autovetture a metano, questo mezzo, dalle linee sinuose e senza soluzione di continuità monta un motore Acura con blocco in alluminio/magnesio da 3.5 litri, V-TEC, 6 cilindri a V, per 289 CV di potenza e 450Nm di coppia.
La trasmissione è manuale a 6 rapporti ed al posteriore è dotata di differenziale a slittamento limitato.
Non potevano mancare infine i “preparatori” per eccellenza Porsche: RUF con la CTR 3 su base Cayman da 700 CV a 7.600 giri/min e 890Nm a 4000giri/min brucia lo 0-100Km/h in 3.2 secondi e i 200Km/h in 9.2 secondi oltre a raggiungere i 375Km/h; sull'altro fronte Gemballa ripropone l'iconica Mirage GT su base Carrera GT con 650 CV di potenza e 630Nm di coppia supera i 335Km/h e brucia anch'essa i 100Km/h in 3.7 secondi e 200Km/h 9.7 secondi.
Per concludere la Dartz, produttore storico di veicoli blindati militari e civili dal 1908, ha portato al salone l' edizione Jubileum della Prombron derivata dal veicolo blindato Kombatt-98, interessante veicolo capace di affrontare qualunque tracciato e condizione oltre che offrire un livello di protezione letteralmente a prova di bomba.
Gaetano Crisci
Top Marques Monaco 2009
1 - Top Marques Monaco 2009
2 - Le foto 2a parte |