Mai in tutta la vita crediamo possibile vedere sotto lo stesso tetto un parco “auto” simile a quello che è stato in bella vista al Grimaldi Forum dal 19 al 22 Aprile.
Top Marques Monaco 2007 alla sua quarta edizione è il Salone dell’automobile di lusso per eccellenza, non plus ultra si qualifica come: “The Only Live Supercar Show in the World” ovvero l’unico salone dimostrativo e commerciale del mondo di auto sportive e di lusso; in effetti, qui nel Principato di Monaco, possiamo vedere le esotiche supercar esposte nel padiglione del forum, successivamente chiedere un Test Drive sul circuito di formula 1 ed infine, se siamo soddisfatti, acquistarla in loco… cosa si potrebbe chiedere di più?
Rarità, realizzazioni di straordinaria bellezza, tecnologie cutting-edge, potenze estreme, stili stravaganti, interni esotici, superaccessoriate con gadget futuristici, questo è ciò che possiamo aspettarci dai marchi che espongono al salone, tra i quali spiccano:
Novità assoluta per la svizzera Weber che presenta la prima supersportiva per la strada in grado di toccare i 400 km/h; sono serviti 9 mesi nella galleria del vento per poter ottimizzare alla perfezione la scocca in carbonio di questo jet a 4 ruote, il telaio è di alluminio il tutto spinto da un 7,2 litri V8 da 900 CV e frenato da pinze a 12 pistoncini che lavorano su dischi carbo-ceramici in grado di mantenere le prestazioni costanti, coadiuvati da alettoni con funzione di aerofreni oltre che da correttori aerodinamici.
La Caparo T1, automobile d’oltremanica realizzata da due ex-ingegneri McLaren: una formula 1 omologata per la strada dal rapporto peso/potenza di 1000 CV/t, il solo carico aerodinamico sarebbe in grado oltre i 200km/h di farle vincere la forza di gravità viaggiando capovolta, brucia i 100km/h in meno di 2,5 secondi e 160km/h in meno di 5 per poi toccare i 322km/h di velocità massima raggiungendo accelerazioni laterali e di frenata superiori a 3G.
La Wiesmann Roadster, automobile di produzione tedesca in cui uno stile retrò nasconde una raffinata tecnologia moderna; equipaggiata con un motore 6 cilindri in linea da 343 CV e cambio SMG II BMW presi direttamente dall’M3, offrendo naturalmente infinite possibilità di personalizzazione a partire dagli optional fino ad accostamenti di colori per carrozzeria ed interni. Lo stile è raffinato ed elegante e l’ottimo connubio di componenti tedesche evidenzia un prodotto superbo e dal piacere di guida illimitato.
Gaetano Crisci |