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Audi A1
AUDI

Audi A1

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la nuova compatta premium.

12 Feb 2010
di Gaetano Crisci
AUDI

Audi A1 è pronta e verrà svelata ufficialmente al Salone di Ginevra dal 4 al 14 Marzo.

La A1 è frutto dei migliori ritrovati del reparto ricerca e sviluppo Audi, avendo ben presente la forza di rivali come la Mini, nessun dettaglio è stato lasciato al caso, le solide basi su cui nasce il progetto prevedono una carrozzeria di 221 kg di peso formata per due terzi da acciai ad alta e altissima resistenza di cui ben l’11% formati a caldo tramite un processo di tempratura che lì rende utili a posizioni più sensibili come nella traversa del vano piedi, nelle parti posteriori dei longheroni, nei montati centrali e nell’intelaiatura del tetto.

Le dimensioni della A1 sono di 3.95 metri di lunghezza, 1.74 metri di larghezza, altezza contenuta a 1.42 metri e un passo di 2.47 metri, certamente gli sbalzi sono stati minimizzati ottenendo solamente 81 cm per quello anteriore, anche la ripartizione dei pesi è stata mantenuta entro valori ottimali a seconda delle motorizzazioni grava sull’asse anteriore dal 61 al 63% del peso totale pari ad appena 1.045 kg nella versione base.

Geometria delle sospensioni con struttura McPherson a bracci trasversali inferiori a triangolo per l’anteriore e una struttura a bracci interconnessi con molle e ammortizzatori separati al posteriore, assicurano, insieme al rapporto di trasmissione dello sterzo pari a 14.8:1 (diametro svolta 10.6m), una guida dinamica e pronta in ogni situazione mantenendo livelli di comfort di auto di segmento superiore, per l’allestimento Ambition è poi di serie telaio sportivo con taratura rigida di molle e ammortizzatori.

Nell’A1 l’aerodinamica è stata curata in modo particolare, con un coefficiente di resistenza pari a 0.32 Cx segna nuovi punti di riferimento nel segmento, si è andati oltre poi la semplice carrozzeria studiando i flussi aerodinamici creati da spoiler, alette della grembialatura, ruote, deflusso dell’aria nel vano motore e dal sottoscocca parzialmente coperto da un pianale aerodinamico.

La A1 sarà inizialmente disponibile in quattro motorizzazioni due diesel e due benzina tutte dotate di iniezione diretta e sovralimentazione turbo a partire dal nuovo 1.2 litri TFSI da 86 cv di potenza per una coppia massima di 160 Nm tra i 1.500 e i 3.500 giri/min fino al 1.4 litri TFSI da 122 cv  e 200 Nm di coppia massima tra i 1.500 e 4.000 giri/min, dotato di turbocompressore con intercooler raffreddato ad acqua in combinazione con il cambio S tronic sequenziale a doppia frizione da 7 rapporti e 70 kg di peso è in grado di farle percorrere lo 0 a 100 km/h in 9.1 secondi (9.2 con il manuale a 6 rapporti) e toccare la velocità massima di 200 km/h.

Le motorizzazioni diesel sono l’1.6 litri TDI da 105 cv e 250 Nm di coppia tra 1.500 e i 2.500 giri/min con accelerazione da 0 a 100 km/h in 10.8 secondi per 187 km/h di velocità massima e il più tranquillo 1.6 litri TDI da 90 cv e 230 Nm di coppia sempre tra i 1.500 e i 2.500 giri/min con accelerazione da 0 a 100 km/h in 12.2 secondi e velocità massima di 179 km/h, da notare la sensibile attenzione dedicata ai sistemi di risparmio del carburante a partire dal computer di bordo con programma di efficienza, che oltre a segnalare al guidatore il miglior regime di giri per cambiare marcia, con vezzo futuristico indica quali sono le utenze attive, come per esempio climatizzatore o riscaldamento del lunotto, quantificandone il consumo di carburante, certamente la A1 è anche dotata del sistema Start & Stop per lo spegnimento del motore nelle soste al semaforo completato infine da un sistema per il recupero dell’energia altrimenti dispersa nelle fasi di frenata e decelerazione, energia temporaneamente immagazzinata nella batteria e successivamente restituita al sistema alleggerendo il lavoro dell’alternatore, tutto ciò a realizzare consumi che variano tra i circa 26 km/l dei due diesel e i circa 18 km/l dei benzina nel ciclo combinato.


Su tutte le motorizzazioni viene montato il nuovo ESP di Audi implementato con meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale. Questo sistema oltre ai classici controlli di stabilità nelle curve ad alta velocità monitorizza la coppia trasmessa alla ruota anteriore interna, nel caso sia superiore alla soglia utile la frena con piccoli interventi mirati permettendo cosi alla coppia di venire trasferita quasi totalmente alla ruota anteriore esterna con evidente beneficio della guida ancora più precisa, agile e neutra.

La A1 verrà infine dotata di dischi freni auto ventilati all’anteriore di diametro variabile a seconda della motorizzazione tra i 256 e 288 mm, i cerchi disponibili partiranno dai 15 pollici fino ai 18” a richiesta di quattro GmbH con pneumatici 225/35.

Gaetano Crisci

 
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