Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
500 1.4 Natural Power Turbo
FIAT

500 1.4 Natural Power Turbo

div.jpg

Turbo ecologico

10 Feb 2010
di Gaetano Crisci
FIAT

Quante volte avete pensato come sarebbe bello avere una simpatica city car, molto parca nei consumi, con uno sprint decente e magari perché no anche rispettosa dell’ambiente in modo da non essere mai bloccati nelle giornate di sospensione della circolazione tanto spesso pianificate dai più grandi comuni italiani?

Era ora: è arrivata almeno una concept! Si chiama Fiat 500 1.4 Natural Power Turbo e viene realizzata dalla Gasmobil ag di Arlesheim Svizzera sulla base di una Fiat 500, verrà presentata al Salone Ginevra dal 4 al 14 Marzo nel padiglione 5 e potrebbe diventare presto realtà.

Per la 500 concept è stato adottato l’1.4 litri della Doblò Natural Power Turbo (già pronta al debutto mondiale sempre a Ginevra) sviluppa ben 115 cv a 5.000 giri/min a Gas Naturale (metano) e 100 cv a 5.000 giri/min a benzina, esatto, il motore è stato ottimizzato per funzionare a gas naturale e solo in caso di necessità a benzina a differenza della più convenzionale situazione inversa, pertanto le migliori prestazioni si raggiungono a gas naturale come per la coppia di 200 Nm a 1.750 giri/min, valore notevole considerata la cilindrata, e l’accelerazione da 0 a 100 km/h ottenuta in addirittura 8.5 secondi fino a raggiungere la velocità massima di 182 km/h, i consumi chiudono il cerchio, nel ciclo combinato è possibile percorrere con 13 kg di gas naturale 320 km ed arrivare a 770 km con i rimanenti 30 litri di benzina.

Vantaggio non sempre conosciuto dei veicoli a gas naturale è poter essere alimentati sia a gas naturale (CNG, Compressed Natural Gas: metano) sia a biogas (prodotto dalla fermentazione batterica di residui organici provenienti da rifiuti anche detta metanizzazione dei composti organici), in Svizzera per esempio al gas naturale viene aggiunto mediamente circa il 20% di biogas climaticamente neutro ottenendo un ancora migliore bilanciamento di CO2. www.veicoliagas.ch

Gaetano Crisci

 
TUTTE LE ANTEPRIME