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Volkswagen Scirocco R
VOLKSWAGEN

Volkswagen Scirocco R

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dal Nürburgring alla strada.

10 Dec 2009
di Gaetano Crisci
VOLKSWAGEN

5 Scirocco GT24 hanno partecipato all’ultima 24 ore del Nürburgring, tre dotate di motore benzina TSI da 315 cv ed altre due TSI CNG (Compressed Natural Gas) da 280 cv alimentate a metano.
I risultati hanno dato conferma del riconoscimento "Engine of the Year" ottenuto da Volkswagen nella categoria 2 litri, il Team delle Scirocco GT24 ha infatti vinto nella classe con motori turbo da 2 litri e le due GT24-CNG si sono aggiudicate il primo ed il secondo posto nella categoria delle vetture a propulsione alternativa.

132.5 cv per litro è il risultato finale ottenuto sul motore di imminente produzione sulla Scirocco R, 15 cv e 30 Nm di coppia in più rispetto al 6 cilindri a V dell’ultima Golf R32, la riduzione di cilindrata quindi non ha portato solo un evidente riduzione dei consumi con i 12.5 km/l ma anche un notevole incremento delle performance, gli 1.2 bar di pressione del turbo del nuovo motore da 265 CV a 6000 giri e 152 kg di peso permettono accelerazioni da 0 a 100 km/h in 6 secondi netti e di raggiungere il Km da fermi in soli 25.6 secondi, anche la ripresa beneficia dei ben 350 Nm di coppia tra i 2.500 e i 5.000 giri regalando un allungo da 80 a 120 Km/h in 5a marcia in soli 5.5 secondi.

Sempre disponibile a richiesta l’ormai affermato cambio a doppia frizione DSG a 6 marce, con il quale si mantengono i consumi invariati e l’accelerazione sullo 0-100 km/h migliora di 2 decimi, è presente di serie invece il recente differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS, grazie al quale è possibile gestire la consistente quantità di cavalli senza dover rinunciare a buone doti di motricità in curva ed handling non comuni a una trazione anteriore con oltre 200 cv, nello specifico l’XDS grazie ai sensori dell’ABS verifica la differenza di giri tra la ruota anteriore interna e quella esterna nel momento in cui rileva un aumento incontrollato di giri sulla ruota interna, con conseguente perdita di aderenza, la frena, rendendo possibile un trasferimento della coppia sulla ruota esterna, e permettendo di chiudere al meglio la curva senza alcun accenno di sottosterzo; certamente anche l’ESP è stato adattato al bisogno di sportività della Scirocco R ora con  la modalità ESP Sport viene disinserito il sistema di antislittamento ASR,  migliorata la risposta del servosterzo, aumenta infine la permissività dei controlli assicurando handling ed agilità di rango.

Sulla Scirocco R è disponibile a richiesta anche il sistema di regolazione attiva dell’assetto DCC, scegliendo tra Standard, Comfort e Sport sarete cosi in grado di adattare l’assetto al vostro temperamento, la centralina del DCC grazie a tre sensori continuerà comunque a massimizzare le prestazioni in base al fondo stradale ed al tipo di guida adottata garantendo sempre le massime performance.
Completano l’opera cerchi da 18” Talladega con pneumatici 235/40 (optional 19”) all’interno dei quali sono presenti dischi autoventilati maggiorati da 345 mm all’anteriore e 310 mm al posteriore.

Le modifiche che caratterizzano gli interni della versione R sono i sedili sportivi in tessuto “Kyalami” con logo R sugli appoggiatesta anteriori, gli inserti in alluminio per il cruscotto insieme all’illuminazione bianca e lancette blu con fondo scala tachimetro a 300 km/h infine i listelli sottoporta in alluminio con logo R.
La Scirocco R è ora disponibile a partire 35.700 euro della versione manuale a 6 marce e 37.500 euro di quella con DSG a 6 rapporti.

Gaetano Crisci

 
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